La tradizione della nostra torrefazione si tramanda da 4 generazioni. Il capostipite dell'azienda è Nonno Antonino, che già nei primi decenni del ’900 realizza una vasta produzione dolciaria, dando le basi all'attività avviata negli anni 40 dal figlio, Giuseppe Battista, padre di Nino Battista, che si dedica all’importazione di caffè in chicchi verdi da tostare.
Nel dopoguerra, Giuseppe Battista inizia a vendere caffè torrefatto (inizialmente con un tostino a legna da 5 chilogrammi) e macinato, e il suo locale, situato in un centralissima via di Triggiano (BA), diventa subito un punto di riferimento per quanti desiderano gustare un ottimo caffè.
Negli anni 60 il consumo di caffè nei bar e nei locali pubblici in genere diviene un fenomeno di massa, e l’azienda, guidata da Nino Battista, si afferma come leader del settore in Puglia con le sue miscele.
Viene creata la Battista Nino Caffè srl, che si conferma sul mercato pugliese come una delle migliori torrefazioni, con straordinari risultati in termini di qualità del prodotto e di numero di clienti, ed oggi, alla quarta generazione, portiamo avanti questa tradizione con grande passione e impegno.